AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Percorso archeologico chiuso, presentata un’interrogazione parlamentare

Il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra di Pozzuoli è chiuso al pubblico ormai da oltre 5 mesi, senza alcuna spiegazione data alla cittadinanza. Si era parlato di motivi legati a “verifiche tecniche” lo scorso settembre 2023 ma la chiusura doveva durare soltanto poche settimane. 

Perché il percorso sotterraneo, attrazione turistica ed economica, non è più stato aperto? A tal fine è stata presentata un’interrogazione parlamentare dal Senatore Peppe De Cristofaro di Sinistra Italiana, Presidente del Gruppo Misto al Senato con “Alleanza Verdi e Sinistra”, insieme al circolo di Sinistra Italiana di Pozzuoli, al Ministro della Cultura Sangiuliano.

Si legge nell’interrogazione parlamentare: “Nel comune di Pozzuoli (Napoli) insiste il sito culturale denominato “percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra”, risalente alla fondazione di Puteoli nel 194 a.C.; il sito, di notevole pregio e stato di conservazione, grazie a un’opera di scavo e restauro finanziata con fondi pubblici, consente di percorrere le strade del centro urbano edificato in epoca romana e si inserisce nel vasto patrimonio storico-culturale dei Campi Flegrei;

“Negli ultimi anni la gestione del sito è stata di competenza del Comune di Pozzuoli, previa intesa con la Soprintendenza, e a partire dal 2015 esso è stato aperto e visitato da decine di migliaia di turisti; l’apertura del sito è stata garantita mediante affidamenti del Comune a soggetti privati, incaricati dei servizi di assistenza culturale, ospitalità per il pubblico, servizi di vigilanza e gestione delle biglietterie, in ultimo quello con determinazione n. 2322 del 6 dicembre 2022”.

E ancora: “A partire dal 29 settembre 2023, il sito è stato chiuso al pubblico per la necessità di “verifiche tecniche” a seguito di eventi bradisismici; solo in data 31 ottobre 2023 il Comune ha affidato un incarico a professionista esterno per la valutazione della sicurezza del percorso archeologico, in particolare per la verifica e l’aggiornamento del parere vigili del fuoco e SCIA antincendio, nonché verifica dell’autorizzazione e dell’agibilità del sito”.

Ma sottolinea De Cristofaro: “Ad oggi nulla è stato comunicato da parte del Comune di Pozzuoli alla cittadinanza circa gli esiti di tali verifiche e i risultati dell’incarico conferito“. Infine chiede di sapere: “Se siano stati accertati concreti rischi di sicurezza nel percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra e quali eventuali ostacoli ne impediscano la pubblica fruizione;

Quali azioni il Ministro in indirizzo intenda intraprendere nei confronti del Comune di Pozzuoli e di altri enti eventualmente coinvolti al fine di conoscere il loro operato e fare tutto quanto necessario per assicurare la veloce riapertura del sito”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.