AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Al parco Vanvitelliano del Fusaro la cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci

Nella mattinata ieri, alla presenza del Prefetto di Napoli Michele Di Bari, del Questore di Napoli Maurizio Agricola e del Sindaco del Comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, si è svolta una cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci, già Questore Reggente di Fiume, presso il Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli dove due anni fa è stato piantumato un ulivo ed apposta una targa alla memoria del funzionario, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri ed italiani.

Il Dirigente di Polizia, sin dall’autunno del 1943, quando Fiume, la Venezia Giulia e l’intera area istriana vennero annesse al Terzo Reich mediante l’occupazione militare, si prodigò per salvare dal genocidio ebrei stranieri ed italiani fino a quando fu arrestato e deportato nel campo di sterminio di Dachau dove perse la vita il 10 febbraio del 1945. Alla commemorazione hanno, altresì, partecipato autorità civili e militari.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.