Bradisismo, dalla Lombardia gli alloggi Aler per accogliere gli sfollati di Pozzuoli

Dalla Lombardia arriva la solidarietà per gli sfollati di Pozzuoli in caso di emergenza bradisismo. Si metterebbero a disposizione le case Aler per gli sfollati. La previsione è di 76 mila cittadini da ospitare in caso di emergenza per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei.
A prevedere la Pianificazione dell’accoglienza è la delibera che contiene le “Direttive regionali alle aziende lombarde per l’edilizia residenziale”, approvata dalla giunta guidata da Attilio Fontana il 30 aprile scorso. E’ quanto si legge sul Corriere edizione Milano.
Nel documento si ricorda che “la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 giugno 2016 assegna a Regione Lombardia il piano di accoglienza della popolazione di Pozzuoli (NA) nell’ambito dell’emergenza per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei”.
Se fosse necessario evacuare la zona a causa del bradisismo, la popolazione dovrà essere accolta in Lombardia. Dopo una prima fase, occorrerà “procedere a identificare le strutture residenziali per la stabilizzazione abitativa della popolazione e alla identificazione delle misure per garantire la continuità amministrativa, sanitaria e scolastica della popolazione interessata”.
Ad Aler potrà essere richiesto di individuare alloggi temporanei o di coordinare l’individuazione di sistemazioni permanenti. Per questo si chiede alle varie aziende di avere sempre un quadro aggiornato degli appartamenti assegnabili in tempi brevi o più lunghi.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.