Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Campi Flegrei, Musumeci a Napoli: “Inizia la seconda fase, più esercitazioni e controlli”

Questa mattina, mercoledì 28 febbraio, il ministro della Protezione civile Nello Musumeci è stato in Prefettura a Napoli per verificare lo stato di attuazione del decreto Campi Flegrei, da dicembre legge n.183 del 7/12/2023.

In conferenza stampa Musumeci ha affermato che da oggi ha inizio la seconda fase. Questo significa che nei prossimi 5 mesi saranno disposti migliaia di “sopralluoghi tecnici nell’area che la Commissione Grandi Rischi ha indicato come quella più in pericolo, abitata da 85 mila cittadini e sulla quale insistono 16 mila edifici”.

La seconda fase, spiega il ministro, è quella che deve vedere procedersi alla redazione dei piani contemplati nel Decreto legge, “la fase della comunicazione, dell’assunzione del personale tecnico nei comuni che hanno evidenziato questa esigenza”.

Musumeci ha sottolineato inoltre l’importanza del piano di comunicazione, a partire dalle scuole. “Bisogna parlare alla gente con assoluta verità. Il piano è stato predisposto, come prevede la legge, dalla Regione Campania e sarà reso concreto con il coinvolgimento di diversi soggetti”.

Infine comunica un incontro per il 4 marzo 2024 con l’Ordine dei giornalisti a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa sull’argomento e poi la creazione di “un fumetto come veicolo di informazione per i ragazzi delle scuole”.

Tra le altre criticità è stato affrontato il tema delle esercitazioni per la popolazione in zona di allerta, queste saranno intensificate nei prossimi mesi, mentre si parla anche della valutazione delle infrastrutture strategiche che dovranno essere utilizzate in caso di necessità. 

Presenti, con il ministro, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e i sindaci dei comuni dell’area a rischio, Pozzuoli e Bacoli, Gigi Manzoni e Josi Della Ragione. Ha così affermato Manzoni, rispetto alla vulnerabilità degli edifici: “entro quattro-cinque mesi arriveranno le verifiche necessarie”.

Il sindaco di Bacoli Della Ragione ha aggiunto: “La conferenza dei servizi necessaria per far partire i lavori della via di fuga funzionale per i cittadini di Bacoli e di Monte di Procida è stata finalmente conclusa. I lavori partiranno a breve”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.