AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPoliticaPozzuoliQuarto

Bradisismo, Caso (M5S): “Decreto parziale e insufficiente, disastro sui mutui”

“È stato finalmente pubblicato il nuovo decreto con le ulteriori misure per i Campi Flegrei e purtroppo restano intatte tutte le nostre critiche: si tratta di un intervento tardivo, parziale e assolutamente insufficiente rispetto alle difficoltà che si stanno vivendo sul territorio”, sono le prime dichiarazioni del deputato flegreo Antonio Caso (M5S) all’indomani dalla pubblicazione del “terzo” decreto Campi Flegrei in Gazzetta ufficiale. 

“Come da noi richiesto fin da subito, per non creare sgomberati di serie A e di serie B, il contributo di autonoma sistemazione (CAS) e quello per la riparazione delle abitazioni è stato esteso anche a coloro che sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni in seguito alle scosse dello scorso marzo. Le risorse però – continua Casosono insufficienti e i termini per l’erogazione del CAS vanno prorogati visto che i lavori di riparazione dei fabbricati non sono ancora iniziati e non per colpa dei cittadini”. 

Sullo stop a mutui e contributi, dure le critiche del deputato: “Anche il blocco dei mutui e degli adempimenti fiscali e tributari, che pure avevamo con insistenza richiesto, è praticamente una presa in giro: di fatto solo 4 mesi di sospensione (fino ad agosto 2025) con restituzioni in unica rata a dicembre 2025 ed inspiegabilmente sono stati esclusi dal ‘beneficio’ gli sgomberati di maggio 2024. Una vera e propria follia”.

Infine, conclude Antonio Caso: “Nessun aiuto è stato previsto per le attività economiche che stanno pesantemente subendo gli effetti della crisi bradisismica in atto, così come non c’è alcuna misura strutturale e su larga scala, come il super sisma bonus, per intervenire sulle abitazioni sismicamente vulnerabili. Questo decreto, pur necessario, è acqua che non leva sete. Naturalmente, come sempre proveremo a fare di tutto per correggerlo e migliorarlo in Parlamento. I Campi Flegrei meritano di più”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.