AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Campi Flegrei, bollettino Ingv: lieve aumento della velocità di sollevamento, ma la situazione resta stabile

L’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha pubblicato il bollettino del mese di novembre 2023 relativo al fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei. Secondo il report di novembre, gli eventi sismici registrati nell’area flegrea sono 159 terremoti con la scossa più forte di 3.0 gradi avvertita il 23 novembre 2023. 

Di 159 scosse di terremoto, 96 sono state localizzate prevalentemente tra Pozzuoli, Agnano, l’area Solfatara-Pisciarelli, Bagnoli e il Golfo di Pozzuoli, con una profondità massima di 3.500 metri. 

Per quanto concerne le deformazioni del suolo, a partire da inizio novembre i dati hanno evidenziato un lieve aumento della velocità di sollevamento con valori massimi “di circa 10±3 mm alla stazione GNSS di RITE”.

Ciò nonostante “le variazioni di gravità nel periodo ottobre-novembre 2023 mostrano valori positivi nella parte a est di Pozzuoli, lungo via Napoli”, si legge nel bollettino mensile Ingv.

Temperatura: i valori massimi di temperatura superficiale nelle aree di Pisciarelli, Solfatara e Antiniana mostrano nel mese di novembre 2023 un andamento sostanzialmente stabile, con oscillazioni a volte molto accentuate nell’area di Antiniana.

Sezione Geochimica: “La composizione delle fumarole e i parametri monitorati indicano il perdurare dei trend pluriennali di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale che ha raggiunto un massimo nel luglio 2020, per poi invertirsi fino ai primi mesi del 2022, quando è iniziato un nuovo trend d’aumento fino a settembre 2022. I campioni degli ultimi mesi non mostrano un trend ben definito”.

In conclusione, stando ai dati riportati dall’Ingv, gli esperti sottolineano che “non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine” e dunque il monitoraggio del bradisismo nell’area flegrea permane al livello di “Attenzione”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.