AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| “20 spanne sotto il mare”: in mostra le scoperte del Parco Sommerso di Baia

Sarà inaugurata venerdì 14 luglio alle 18, presso le sale della piazza d’Armi del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia a Bacoli l’esposizione dei rinvenimenti marmorei avvenuti negli ultimi anni presso il Parco sommerso di Baia, accompagnati da eccezionali fotografie e video dell’area.

La statua di Apollo, ricomposta presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma è stata le prima ad essere individuata nel 2013, mentre i due trapezofori con volto felino e l’elegante capitello di pilastro in marmo bianco provengono dalle ricognizioni successive svolte dal Parco negli ultimi anni. 

Le Terme del Lacus, da cui tutti questi elementi provengono, hanno fornito agli archeologi subacquei innumerevoli spunti di ricerca grazie anche ai numerosi mosaici policromi che caratterizzavano le stanze di questo impianto termale, rivelatosi tra i più importanti dell’antico centro flegreo. 

I mosaici sono oggi visitabili in immersione, snorkeling e con barca dal fondo trasparente, rendendo l’area tra le più visitate dell’intero Parco: nell’esposizione sono presentati attraverso gli scatti di Pasquale Vassallo ed Eduardo Ruspantini, che offrono in questa occasione alcune delle loro migliori realizzazioni.

L’inaugurazione sarà preceduta nella mattinata da un incontro nella sala conferenze del Museo tra gli operatori del Pafleg e quelli dell’Istituto Centrale per il Restauro, in cui saranno illustrate attività e strategie di questa importante e duratura collaborazione. 

La mostra sarà visitabile fino al 20 agosto 2023 con regolare biglietto di accesso al sito. Ingresso gratuito all’inaugurazione www.pafleg.it.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.