BACOLI| Baiae Experience apre i battenti, al via il Museo Virtuale più grande al mondo
Baiae Experience ha ufficialmente aperto i battenti a cittadini e visitatori di tutto il mondo. Il primo museo virtuale d’Italia del Parco Archeologico Sommerso di Baia, il più grande al mondo, è stato inaugurato domenica in presenza del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione e del primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi.
Presenti anche l’On. Movimento 5 Stelle Antonio Caso e l’Assessore al Patrimonio e Attività Produttive di Bacoli Vittorio Ambrosino. Il Museo virtuale sorge all’ex biglietteria della stazione Cumana di Baia (piazza De Gasperi).
Ecco come funziona. Attraverso un visore 3D, seduti comodamente in poltrona, i visitatori potranno ammirare tutte le bellezze delle Terme sommerse di Baia, presenti attualmente a circa 5 metri di profondità a Punta dell’Epitaffio.
Durante il percorso virtuale si potranno visitare i 1800 mq dell’area così come si presentava al momento dei rilievi negli anni ’80 ma anche durante la ricostruzione e il più alto momento di splendore. Il museo Baiae Experience è aperto al pubblico dal giovedì al sabato dalle 9 alle 18, lunedì, martedì e mercoledì chiuso.
Così il sindaco bacolese Della Ragione: “È già visitabile! Abbiamo inaugurato il primo Museo Virtuale in Italia del Parco Archeologico Sommerso di Baia. Il più grande al mondo. È a Bacoli. C’era tantissima gente, per il taglio del nastro. Così valorizziamo la porta d’ingresso alla nostra città”.
“Abbiamo trasformato l’ex biglietteria della ferrovia Sepsa, in un museo virtuale. Si potrà passeggiare nell’antica città romana, così come era al tempo dell’Impero. Seduti in poltrona, tra il Tempio di Diana e le Terme Romane. Questo polo culturale sarà anche infopoint turistico. Ed incrementerà le opportunità di ammirare il nostro tesoro sul fondale marino”, conclude il primo cittadino.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.