AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Approvata l’imposta di soggiorno, ecco come funzionerà 

All’unanimità il Consiglio Comunale di Pozzuoli, riunitosi ieri 21 febbraio, nell’aula consiliare “Nino Gentile” di via Tito Livio al Rione Toiano, ha approvato il regolamento per l’istituzione dell’imposta di soggiorno.

Si tratta di una misura esistente da anni in diverse città italiane, applicata su chi soggiorna in strutture ricettive alberghiere o extra-alberghiere. Ecco come funzionerà a Pozzuoli.

Il ricavato dell’imposta di soggiorno servirà a finanziare interventi nel turismo, di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali, oltre ai costi per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Le strutture ricettive una volta acquisita la quota di soggiorno, la verseranno poi al Comune di Pozzuoli attraverso il portale telematico che sarà istituito appositamente. A dichiararlo è il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni dopo l’approvazione in Consiglio comunale:

“Finalmente! Oggi in consiglio comunale abbiamo approvato il regolamento per l’istituzione dell’imposta di soggiorno, una misura che esiste da anni in moltissimi comuni italiani. I turisti che soggiorneranno a Pozzuoli contribuiranno quindi ad un ulteriore sviluppo della città e alla valorizzazione delle nostre bellezze archeologiche e paesaggistiche”. 

“Sono particolarmente soddisfatto – conclude Manzoni – del lavoro svolto dalla Commissione regolamenti. Era un provvedimento atteso da anni, che a breve porterà nelle casse comunali risorse funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo della nostra bella Pozzuoli”.

Aggiunge il vice-sindaco e Assessore al Turismo Filippo Monaco: “Questo significa che offriremo servizi di livello sempre più alto a a chi arriva sul nostro territorio. E’ un passo importante per la nostra città meravigliosa che offre archeologia, ambiente, gastronomia, storia”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.