AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Tunnel tangenziale-porto, Manzoni: “Importante via di fuga. Opera strategica per la città”

Questa mattina, martedì 23 gennaio 2024, si è tenuta l’inaugurazione del tunnel tangenziale-porto di Pozzuoli in via Fasano. A tagliare il nastro il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni. Al tavolo erano presenti anche Italo Giulivo, direttore della Protezione Civile Campania e l’amministratore di Tangenziale di Napoli Spa Luigi Massa.

Al taglio del nastro hanno partecipato anche i sindaci di Quarto Antonio Sabino e di Bacoli Josi Della Ragione e il vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, in rappresentanza del sindaco Gaetano Manfredi

Un’opera strategica per la città di Pozzuoli che consentirà di alleggerire il traffico veicolare nel centro storico cittadino, ad Arco Felice, in via Artiaco e via Pergolesi. Ma non solo. Questo tunnel costituisce un’importante via di fuga in caso di emergenza per bradisismo”, a parlare è il sindaco puteolano Gigi Manzoni nel suo discorso inaugurale.

“Sono tanti gli interventi legati al piano di protezione civile Campi Flegrei – prosegue il sindaco – e delle vie di fuga che occorre già avviare come stiamo facendo e completare in tempi brevi. Ringrazio i componenti degli uffici regionali che stanno mostrando di superare i ritardi nell’esecuzione di interventi fondamentali per il territorio”.

Annuncia Manzoni: “A breve partiranno i lavori di completamento delle rampe di raccordo della tangenziale da e verso Roma. Ci sarà anche un nuovo porto commerciale in corrispondenza dell’uscita del tunnel sempre in collaborazione con Regione Campania e Eav”.

La tanto attesa opera è stata intitolata a Livio Cosenza, importante imprenditore puteolano, patron del grande progetto del Waterfront Flegreo, scomparso nel 2015, “per la sua visione lungimirante grazie alla quale ha progettato piani strategici per il nostro territorio”, aggiunge Manzoni.

Ringrazio Italo Giulivo con il quale siamo impegnati sul rischio bradisismico nel dare risposte tranquillizzanti ai cittadini. L’amministratore tangenziale SPA Luigi Massa che ha mostrato sin da subito la nostra stessa volontà di completare le opere fondamentali del territorio come il tunnel”.

“Il presidente De Luca senza il quale oggi non saremo qui a tagliare questo nastro infatti prima ancora delle determinazioni assunte con la legge Campi flegrei aveva già messo in campo tutte le azioni necessarie per la rapida apertura dell’opera. De Luca è una figura di grande spessore animato da senso di servizio e determinazione per il benessere dei cittadini campani dimostrando in ogni settore di avere a cuore l’interesse della città”.

LE FOTO

  • aperto tunnel tangenziale porto via fuga pozzuoli

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.