Area MetropolitanaCronaca

Anti-abusivismo edilizio in zone vincolate, denunciate 6 persone in poco tempo

Quotidiani i servizi dei Carabinieri della compagnia di Ischia contro l’abusivismo edilizio.
Massima l’attenzione alle aree vincolate delle isole, dove la tutela del patrimonio ambientale e culturale si intreccia con la necessità di preservare il diritto abitativo, in un contesto di legalità e rispetto dell’urbanistica.

Questa volta i controlli sono scattati nei comuni di Forio e Procida. Sull’isola d’Ischia, i militari, supportati da personale dell’ufficio tecnico comunale, hanno denunciato 2 coniugi. Nell’immobile di loro proprietà in via Bocca, in zona sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico, hanno realizzato opere di muratura senza autorizzazione.

Sul lastrico solare della palazzina stavano realizzando delle mura, probabilmente per ricavare un altro appartamento di circa 110 mq. I lavori erano in corso e le strutture sono state sequestrate. Ancora a Forio, in via casa migliaccio, la proprietaria di uno stabile è stata denunciata per una lavori non autorizzata.

Quando i militari sono arrivati, il cantiere era in piena attività: era in corso la ristrutturazione di un fabbricato di 3 piani con la realizzazione di una struttura in cordoli di fondazione e pilastri in cemento armato. Rilevate anche variazioni della pianta tali da non rispettare i requisiti di tolleranza costruttiva. L’opera è stata bloccata e sequestrata.

Sull’isola di Procida, invece, sono 3 le persone denunciate per abusivismo edilizio.
E’ accaduto in via Giovanni da Procida, nei guai il proprietario di un’abitazione, l’impresario al quale erano stati affidati i lavori e il direttore dei lavori.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’ufficio tecnico del comune procidano, i carabinieri hanno riscontrato la diversa conformazione e configurazione delle strutture portanti verticali. E ancora variazioni dimensionali in pianta, tali da non rispettare i requisiti di tolleranza costruttiva e variazioni dei locali interni ed esterni non conformi alla scia abilitativa Anche in questo caso sono scattati i sigilli.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.