AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Nuove scosse di terremoto oggi a Pozzuoli

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato, anche nella giornata di oggi, diverse scosse di terremoto. La prima nel cuore della notte, d’intensità pari a 2.0 gradi della scala Richter, ha avuto come epicentro la zona dell’Accademia Aeronautica. La seconda avvertita dalla popolazione nel primo pomeriggio, con una magnitudo di 1.6 gradi è stata localizzata nel golfo di Pozzuoli. L’ultima in serata, alle 20:07, è stata registrata all’interno del Vulcano Solfatara con un’intensità di 1.3 gradi e ad una profondità di circa due chilometri.

Attraverso due diverse note il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, ha comunicato alla cittadinanza il verificarsi degli eventi sismici. “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.0 ± 0,3 localizzato nell’area dell’Accademia Aeronautica. Il sisma si è prodotto alle 02:02, ora locale, alla profondità di 2 km – ha scritto il primo cittadino a proposito della prima scossa.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.6 ± 0,3 localizzato in zona Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 14:36, ora locale, alla profondità di 4.9 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro – ha evidenziato il sindaco sul secondo evento sismico.

Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione civile. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891, Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.