AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di Procida

MONTE DI PROCIDA| Violenza di genere, uno spettacolo all’Istituto Vespucci

Venerdi 25 Novembre alle ore 10,00,presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo”Amerigo Vespucci” di Monte di Procida si terrà lo spettacolo denominato: “Quello che le Donne non dicono” a cura dell’Associazione AR.TU. Un progetto che tratta in maniera delicata e sensibile il delicato tema della Violenza di Genere. Il progetto sostenuto dal Comune di Monte di ProcidaAssessorato alla Pari Opportunita’ col patrocinio del MIUR e della Regione Campania vedra’ l’esibizione di 8 ragazzi dell’associazione AR.TU di cui 2 ballerini,2 cantanti e 4 attori, che tratteranno l’argomento della violenza sulle Donne attraverso monologhi, canzoni, balli e pieces teatrali.

La violenza sulle donne è un dramma che condiziona tutti gli aspetti della vita sociale e rappresenta una delle forme più evidenti di diseguaglianza – dichiara Monica Carannante presidente dell’associazione AR.TU’- Proprio perché si tratta di un problema strutturale, è necessario che l’azione di prevenzione di questo fenomeno parta dalle scuole, dove i ragazzi e le ragazze possono apprendere valori quali il rispetto, l’etica e la legalità. Voglio ringraziare – continua la Carannante – la dirigente e tutto il corpo docente della Vespucci per la sensibilità e la serietà nell’affrontare questa tematica e il Comune di Monte di Procida che ha fortemente sostenuto questa iniziativa. Sono convinta che la Scuola possa contribuire ad  educare, sensibilizzare e informare su un tema così attuale e così importante che riguarda tutti, nessuno escluso”.

La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale, – ha commentato l’Assessore alle Pari Opportunita’ Ivana Barone – ed è per questo che come Comune siamo in prima linea per sostenere percorsi formativi e educativi sull’argomento. Lavorare con bambini e bambine è fondamentale per scardinare stereotipi culturali. – precisa l’Assessore Barone – Importante e utile lavorare sull’ approccio all’affettività e ai sentimenti nei preadolescenti al fine di debellare qualsiasi estremizzazione che possa portare a situazioni patologiche che precludono la libertà individuale in qualsiasi forma”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.