AttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Vincenzo Salemme porta Pozzuoli e Bacoli su Rai 2

Ieri sera, lunedì 17 aprile, l’attore, commediografo e regista nato a Bacoli, Vincenzo Salemme ha portato su Rai 2, in prima serata, la sua commedia “Napoletano? E famme ‘na pizza”, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli.

Lo show teatrale è stato visto da 1.824.000 di spettatori pari al 9.62% di share, secondo i dati Auditel. Si tratta di una delle pièce teatrali di maggior successo negli ultimi due anni con 200mila spettatori e 180 repliche in 25 città di Italia. 

“Napoletano? E famme ‘na pizza” è ispirato all’ultimo libro omonimo di Salemme, uscito nel 2020 ma riprende anche alcuni pezzi teatrali di “Una festa esagerata” e “Con tutto il cuore”. Il titolo, invece, fa riferimento a una battuta di una sua commedia teatrale, “E fuori nevica”, nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. 

Al fianco di Vincenzo Salemme in “Napoletano? E famme ‘na pizza”, l’attore puteolano Vincenzo Borrino, ospite pochi giorni fa nei nostri studi televisivi (clicca qui per rivedere la puntata), nei panni di un finto cameriere indiano e poi nelle vesti di una badante, Gelsomina. In realtà lui si chiama Gennaro ed è di Pozzuoli ma è costretto a travestirsi per trovare lavoro. 

Due ore di puro divertimento, con sketch memorabili che caratterizzano le commedie di Salemme e con riferimenti e aneddoti della cultura e tradizione napoletana e bacolese. Il rito della “tazzulella” di caffè, l’arte della pizza, con i ricordi di infanzia di “Gigino il pizzaiuolo” di Bacoli

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha commentato orgoglioso: “Vincenzo Salemme porta un pezzo di Bacoli in diretta su Rai2. È un continuo riferimento alla nostra amata terra. Ai nomi, alle tradizioni, alle storie del popolo bacolese. Vincenzo è l’orgoglio della nostra città. Non esiste artista italiano che riesca, costantemente, in ogni sua opera artistica, a parlare del suo comune natio. Salemme porta Napoli in prima serata. Salemme porta la nostra lingua, la magia del teatro. Salemme porta in Tv il suo paese, il nostro bellissimo paese. Bacoli”.

E, ha aggiunto Della Ragione: “Terra di archeologia, storia millenaria e paesaggi mozzafiato. Ma, soprattutto, terra di donne e di uomini speciali. E Vincenzo racconta anche di noi. Delle nostre identità Grazie, Vincenzo. Bacoli ti è grata”

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.