La flegrea Valeria Spinelli si candida alle Elezioni Europee per Alleanza Verdi e Sinistra Italiana

Il Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti comunica di avere stretto un accordo politico con AVS Alleanza Verdi-Sinistra Italiana per la presenza di due candidati indipendenti nella Circoscrizione Meridionale nella lista di AVS per le Elezioni al Parlamento Europeo del 8/9 giugno 2024.

Sempre nel campo progressista, la campagna elettorale si baserà sulla volontà di portare il Meridionalismo in Europa, al fine di risolvere le differenze di sviluppo territoriali, e quindi le discriminazioni, all’interno di uno Stato, e in questo caso in Europa. La volontà è quella di battersi per un meridionalismo di tipo europeo anche per risolvere finalmente l’annosa “Questione meridionale”.

Una dei due candidati è Valeria Spinelli, 50 anni, originaria dei Campi Flegrei (Napoli), architetto di esperienza sul territorio nazionale in tema di patrimoni pubblici e servizi essenziali su beni e infrastrutture. Nel 2022 ritorna al Sud per impegnarsi per il Meridione e promuove significativi impegni politici e sociali basati sul principio Donne e Sud futuro d’Europa”. È direttivo dell’associazione nazionale “Attuare la Costituzione”. È con il Partito del Sud ed è fondatrice di realtà di impegno sociale. Ha difeso i patrimoni pubblici e i bisogni delle comunità del Sud, tra cui il Rione Terra di Pozzuoli e i patrimoni di Napoli, la sanità pubblica, il lavoro e i diritti dei lavoratori anche in collaborazione con sindacati, i diritti delle donne e degli abitanti di periferia. Tra i temi, sostiene e promuove l’iniziativa dei Cittadini Europei contro la violenza alle frontiere d’Europa. Scrive per giornali e siti.

Il secondo candidato è Natale Cuccurese, 65 anni, nato ad Afragola (NA) risiede da anni in provincia di Reggio Emilia, dove è Consigliere Comunale e dell’Unione a Quattro Castella (RE). Presidente nazionale del Partito del Sud è una figura politica della sinistra a livello nazionale. Ha partecipato in rappresentanza del nostro Partito a tutte le aggregazioni di Sinistra degli ultimi anni, sempre portando instancabilmente le tesi meridionaliste all’attenzione dei tavoli nazionali.

L’idea è quella di opporsi ad una Unione Europea dei sacrifici, della finanza e del rigore, ribadita pochi giorni fa col nuovo Patto di stabilità, che prevede come sempre politiche di austerità e cioè ancora taglio della spesa pubblica e riforme lacrime e sangue per i Paesi che violano i parametri europei come l’Italia.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version