I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 21:23:15 una scossa di terremoto con magnitudo pari a 3.7 gradi, ed epicentro ad Agnano Pisciarelli ad una profondità di due chilometri e quattrocento metri (l’epicentro iniziale era stato localizzato ad Agnano nei pressi dell’Ippodromo ad una profondità di ottocento metri ndr). Circa 40 secondi dopo, alle ore 21:23:57 è stato rilevato un nuovo evento sismico di magnitudo 2.0, con epicentro e profondità prossimi a quelli della scossa di magnitudo 3.7.
La scossa, prolungatasi per diversi secondi, è stata avvertita distintamente dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa della città di Pozzuoli, ad Arco Felice, Lucrino, Toiano, Monterusciello, a Quarto, a Licola, nei quartieri occidentali della città di Napoli come Agnano, Pianura, Fuorigrotta fino al Vomero e nei comuni di Marano e Mugnano. L’evento sismico è stato inoltre accompagnato da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti lungo la fascia costiera.
Aggiornamento ore 22
“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 21.16 (UTC ore 19.16) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei . All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 7 terremoti con magnitudo massima Md≥ 0.0 e una magnitudo massima Md = 3.7 ± 0.3“, ha scritto in una nota il Comune di Pozzuoli.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.