AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Tunnel via Campana-Porto: intesa tra Regione, Tangenziale e Comune di Pozzuoli per la gestione

Sarà la Tangenziale di Napoli spa ad affiancare il Comune di Pozzuoli nell’avvio all’esercizio delle due gallerie stradali a doppio senso di marcia di collegamento tra la Tangenziale, in prossimità dell’uscita di via Campana, ed il porto di Pozzuoli. Ciò è quanto previsto da un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Campania nella figura del Commissario Straordinario di Governo ex legge 887/84, la Tangenziale di Napoli spa ed il Comune di Pozzuoli.

Convenzione resasi necessaria a fronte dell’impossibilità, da parte del Comune di Pozzuoli, di poter gestire in autonomia le gallerie stradali in quanto – come si legge nella delibera di giunta di approvazione del protocollo non attualmente in possesso delle necessarie esperienza e struttura gestionale.

In particolare, la Tangenziale di Napoli supporterà per due anni il Comune di Pozzuoli al fine di poter gestire in sicurezza le opere e formare la necessaria struttura di gestione per gli anni successivi. Nel contempo la Tangenziale, si occuperà, tra le altre, dell’ispezione giornaliera delle gallerie, del controllo h24 delle stesse e della gestione delle emergenze. Al Comune di Pozzuoli spetterà la presa in carico dell’infrastruttura, la manutenzione e tutto ciò che è necessario per l’esercizio e la sicurezza stradale.

Da parte sua, invece, il Commissario Straordinario di Governo metterà a disposizione del Comune di Pozzuoli, per i due anni della convenzione, circa un milione di euro. Cifra che sarà utilizzata per far fronte ai costi derivanti dagli adempimenti che saranno messi in atto dalla Tangenziale di Napoli e dal Comune di Pozzuoli.

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.