AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Tunnel via Campana-Porto: intesa tra Regione, Tangenziale e Comune di Pozzuoli per la gestione

Sarà la Tangenziale di Napoli spa ad affiancare il Comune di Pozzuoli nell’avvio all’esercizio delle due gallerie stradali a doppio senso di marcia di collegamento tra la Tangenziale, in prossimità dell’uscita di via Campana, ed il porto di Pozzuoli. Ciò è quanto previsto da un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Campania nella figura del Commissario Straordinario di Governo ex legge 887/84, la Tangenziale di Napoli spa ed il Comune di Pozzuoli.

Convenzione resasi necessaria a fronte dell’impossibilità, da parte del Comune di Pozzuoli, di poter gestire in autonomia le gallerie stradali in quanto – come si legge nella delibera di giunta di approvazione del protocollo non attualmente in possesso delle necessarie esperienza e struttura gestionale.

In particolare, la Tangenziale di Napoli supporterà per due anni il Comune di Pozzuoli al fine di poter gestire in sicurezza le opere e formare la necessaria struttura di gestione per gli anni successivi. Nel contempo la Tangenziale, si occuperà, tra le altre, dell’ispezione giornaliera delle gallerie, del controllo h24 delle stesse e della gestione delle emergenze. Al Comune di Pozzuoli spetterà la presa in carico dell’infrastruttura, la manutenzione e tutto ciò che è necessario per l’esercizio e la sicurezza stradale.

Da parte sua, invece, il Commissario Straordinario di Governo metterà a disposizione del Comune di Pozzuoli, per i due anni della convenzione, circa un milione di euro. Cifra che sarà utilizzata per far fronte ai costi derivanti dagli adempimenti che saranno messi in atto dalla Tangenziale di Napoli e dal Comune di Pozzuoli.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.