Terremoto a Pozzuoli, Manzoni: “Finita la fase, riprenderemo con le esercitazioni. Prepararci a qualsiasi evenienza”

“Più esercitazioni per capire come comportarsi in questi momenti, come da decreto Campi Flegrei. Sono cruciali ma bisogna farle non quando il fenomeno è in atto, dobbiamo prepararci a qualsiasi evenienza, siamo su un territorio molto ballerino. Sicuramente finita la fase andremo avanti con le attività previste dal decreto”, queste le parole del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni a margine della conferenza stampa alla sede della Protezione civile a Monterusciello, a seguito dello sciame sismico ancora in atto nei Campi Flegrei.
“Questa settimana sarò a Roma – annuncia il sindaco – in questi anni abbiamo fatto grandi passi in avanti sul bradisismo ma la comunicazione va sempre migliorata. Il problema sono i social che trasmettono informazioni sbagliate, affidatevi solo a fonti ufficiali. E’ importante dire sempre la verità per rendere la comunità consapevole e aiutare a mitigare il rischio e alleviare le ansie”.
Rispetto alle aree di attesa, il sindaco ha chiarito: “In diversi punti del territorio sono state individuate le aree di attesa come a via Napoli, con navette per il trasporto all’hub di Monterusciello”, e annuncia: “Nel prossimo mese ci sarà assegnato l’altro hub di via Artiaco”. Sulle tendopoli: “Non avrebbe senso, così la città potrebbe tornare indietro di 30 anni, dobbiamo far capire alle persone che sono sicure e c’è un piano speditivo del bradisismo che li tiene in sicurezza”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.