AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Nuove scosse di terremoto oggi a Pozzuoli

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato, anche nella giornata di oggi, diverse scosse di terremoto. La prima nel cuore della notte, d’intensità pari a 2.0 gradi della scala Richter, ha avuto come epicentro la zona dell’Accademia Aeronautica. La seconda avvertita dalla popolazione nel primo pomeriggio, con una magnitudo di 1.6 gradi è stata localizzata nel golfo di Pozzuoli. L’ultima in serata, alle 20:07, è stata registrata all’interno del Vulcano Solfatara con un’intensità di 1.3 gradi e ad una profondità di circa due chilometri.

Attraverso due diverse note il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, ha comunicato alla cittadinanza il verificarsi degli eventi sismici. “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.0 ± 0,3 localizzato nell’area dell’Accademia Aeronautica. Il sisma si è prodotto alle 02:02, ora locale, alla profondità di 2 km – ha scritto il primo cittadino a proposito della prima scossa.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.6 ± 0,3 localizzato in zona Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 14:36, ora locale, alla profondità di 4.9 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro – ha evidenziato il sindaco sul secondo evento sismico.

Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione civile. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891, Protezione Civile: 081/18894400. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.