ULTIM’ORA| Una scossa di magnitudo 4.4 fa tremare Pozzuoli e tutti i Campi Flegrei

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 01:25 una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4, con epicentro in mare all’altezza di via Napoli nella zona di La Pietra ad una profondità di due chilometri e cinquecento metri.
La scossa, prolungatasi per diversi secondi, è stata avvertita distintamente dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa di Pozzuoli, oltre che in tutti i quartieri della città. L’evento è stato avvertito anche nei comuni di Bacoli, Monte di Procida, Quarto, a Licola, Varcaturo e nei quartieri occidentali di Napoli, da Agnano passando per il Vomero e fino a Secondigliano.
Segnalazioni giungono anche dai comuni della provincia di Napoli come Qualiano, Casoria, Portici e Pollena Trocchia. L’evento sismico è stato inoltre accompagnato da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti lungo la fascia costiera.
Aggiornamento
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 01:25 (UTC 00:25)del 13/03/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento sismico più significativo si è prodotto alle ore 1:25 (UTC 00:25) con magnitudo 4.4 ± 0.3 localizzato nei pressi di Via Napoli alla profondità di 2.5 km“, ha scritto in una nota il Comune di Pozzuoli.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
.