AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Terremoto a Pozzuoli, riaperto l’Hub del Palatrincone per assistere la popolazione

A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stato riattivato l’Hub del Palatrincone di Monterusciello, a Pozzuoli, per l’assistenza ai cittadini. Sarà possibile raggiungerlo con navette da/per le aree di attesa Lungomare Pertini – Largo del Ricordo – Parco Urbano Via Vecchia delle Vigne (C9)- Agnano Pisciarelli Via Paolella, dalle ore 19:00 alle ore 9:00.

Per i cittadini con fragilità, è possibile richiedere assistenza per lasciare la propria abitazione, con le seguenti modalità: Casistica tipo A: nel caso di persone con disabilità o specifiche necessità sanitarie, già prese in carico dal Sistema Sanitario regionale (casi di Assistenza Domiciliare Integrata), sono attive le seguenti procedure di assistenza e soccorso a carico delle rispettive ASL:

Il cittadino con disabilità o specifiche necessità sanitarie che necessita di aiuto per lasciare temporaneamente la propria dimora abituale, anche per il tramite di colui che se ne prende cura, chiama il 118 e fornisce ogni utile informazione per facilitare le attività di assistenza richieste.

Al ricevimento della richiesta di aiuto, la COT 118 territorialmente competente, trasmetterà la richiesta al proprio Ufficio Trasporto Secondario che fornirà l’assistenza richiesta dal cittadino bisognoso, compatibilmente con le ordinarie priorità assistenziali del 118, per accompagnarlo, in ambito regionale, presso la dimora di parenti/amici disposti ad ospitarlo temporaneamente; accompagnarlo presso strutture sanitarie.

Casistica tipo B: Nel caso di persone con specifiche necessità sociosanitarie, che non siano prese in carico dal Sistema Sanitario regionale e che hanno bisogno di aiuto per lasciare temporaneamente la propria dimora abituale, sono attive le seguenti procedure di assistenza e soccorso:

Presso ogni COC è istituita la Funzione Sanitaria avente i seguenti recapiti telefonici: 081-19669617 – Pronto Intervento Sociale attivo H24: 800 006 446. Presso l’HUB del Palatrincone, l’ASL Napoli 2 Nord garantisce l’assistenza. Il Comune assicura, all’interno dell’HUB, l’allestimento di apposite aree in modo che l’accoglienza possa avvenire possibilmente in luoghi separati e schermati per garantire una assistenza con riservatezza.

Il cittadino con specifiche necessità sociosanitarie che ha bisogno di aiuto per lasciare temporaneamente la propria dimora abituale, anche per il tramite di colui che se ne prende cura, chiama la Funzione Sanitaria del proprio COC e fornisce ogni utile informazione per facilitare le attività di assistenza richieste. In tutti i casi in cui il richiedente fruisca di Assistenza Domiciliare Integrata e/o socio sanitaria, le predette attività di assistenza sono assicurate presso l’HUB del Palatrincone.

Qualora le condizioni di assistenza presso l’HUB non fossero adeguate, per le particolari condizioni di salute del cittadino, previa valutazione da parte dell’ASL competente, la medesima ASL ne dispone la diversa collocazione presso strutture sanitarie.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.