ULTIM’ORA| Forte scossa a Pozzuoli

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 14:15 una scossa di terremoto con magnitudo pari a 2.6 gradi, con epicentro sulla Variante Solfatara (l’epicentro iniziale era stato registrato nella zona di corso Terracciano ndr), ad un profondità di circa tre chilometri.

La scossa, prolungatasi per diversi secondi, è stata avvertita distintamente dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa della città di Pozzuoli fino ad arrivare a Monterusciello. L’evento sismico è stato inoltre accompagnato da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti lungo la fascia costiera.

Alle ore 14:37 e alle 14:53, due nuove scosse sono state registrate dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano e avvertite dalla popolazione. La prima di magnitudo pari a 1.7 gradi della scala Richter ed epicentro in via Artiaco nella zona alta di Pozzuoli a due chilometri di profondità mentre per la seconda scossa la magnitudo registrata è stata di 2.1 gradi della scala Ritcher, con epicentro nella parte iniziale della Tangenziale a due chilometri e mezzo di profondità.

Exit mobile version