Trema la terra a Pozzuoli: sciame sismico con nove terremoti

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato a partire dalle 05:27 di questa mattina una serie di scosse di terremoto. La scossa di magnitudo maggiore pari a 2.7 gradi della scala Richter è stata localizzata nel cratere della Solfatara ad una profondità di 2,2 chilometri.

Evento sismico che è stato avvertito distintamente dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa della città. A seguire la nota diffusa dal sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni.

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 05:27 (ora locale) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo, localizzato nell’area Vulcano Solfatara, si è prodotto alle 05:27, ora locale, alla profondità di 2.2 km con magnitudo Md=2.7 ± 0,3 .

Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri. La Polizia municipale i volontari di protezione civile sono al momento impegnati nelle verifiche sul territorio. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891,Protezione Civile : 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Maggiori informazioni sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/)“.

Aggiornamento

L’Osservatorio Vesuviano – scrive il sindaco Manzoni – ci ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 05:27 di oggi 30 luglio 2022 e costituito in totale da 9 terremoti di magnitudo massima di 2.7 localizzati nell’area centrale dei Campi Flegrei”.

Exit mobile version