AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Trema la terra a Pozzuoli: sciame sismico con nove terremoti

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato a partire dalle 05:27 di questa mattina una serie di scosse di terremoto. La scossa di magnitudo maggiore pari a 2.7 gradi della scala Richter è stata localizzata nel cratere della Solfatara ad una profondità di 2,2 chilometri.

Evento sismico che è stato avvertito distintamente dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa della città. A seguire la nota diffusa dal sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni.

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 05:27 (ora locale) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo, localizzato nell’area Vulcano Solfatara, si è prodotto alle 05:27, ora locale, alla profondità di 2.2 km con magnitudo Md=2.7 ± 0,3 .

Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri. La Polizia municipale i volontari di protezione civile sono al momento impegnati nelle verifiche sul territorio. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891,Protezione Civile : 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Maggiori informazioni sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/)“.

Aggiornamento

L’Osservatorio Vesuviano – scrive il sindaco Manzoni – ci ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 05:27 di oggi 30 luglio 2022 e costituito in totale da 9 terremoti di magnitudo massima di 2.7 localizzati nell’area centrale dei Campi Flegrei”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.