AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Bradisismo, lo studio del CNR-IREA: “Sorgente di energia alla Solfatara possibile causa dei terremoti”

La causa dei terremoti nei Campi Flegrei sarebbe imputabile ad una sorgente di energia situata a mezzo chilometro di profondità dalla superficie nei pressi della Solfatara e dunque nella zona tra Pozzuoli e Bagnoli.

L’osservazione è stata fatta e resa nota dal CNR-IREA di Napoli, ovvero l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente e a quanto pare, come affermato dal suo primo ricercatore, Pietro Tizzani, è stata individuata: “Una sorgente in sovrappressione subsuperficiale in cui fluidi possono interagire con la regione ad alta fratturazione. Nell’area di Solfatara/Pisciarelli questa regione si spinge fino a 4-500 metri sotto la superficie”.

In pratica, come evidenziato dalla Fondazione Leonardo, le pressioni prodotte dal sistema magmatico si sono incanalate in fratturazioni della crosta sub-superficiale fino ad arrivare ad esercitare una spinta in una zona relativamente prossima al livello del mare. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.