Terremoti nei Campi Flegrei, la proposta di Musumeci: “Andare nelle scuole e spiegare gli effetti del bradisismo”

“Andare nelle scuole dei Campi Flegrei, prima che si concluda l’anno scolastico e spiegare ad alunni e studenti cause ed effetti dei rischi naturali”, è quanto ha dichiarato il Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in una nota inviata al Capo dipartimento nazionale Fabio Ciciliano, al presidente della Regione Campania, al prefetto di Napoli e ai sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli.
“Avvertiamo tutti il dovere di proseguire – spiega il ministro Musumeci – nell’attività di prevenzione non strutturale avviata lo scorso anno, non solo nelle periodiche esercitazioni, ma anche nel promuovere tra la popolazione scolastica – senza ipocrisie e pericolose omissioni – la conoscenza delle cause e degli effetti dei rischi vulcanico, sismico e bradisismico, suggerendo altresì le condotte appropriate da adottare in caso di necessità”.
Sul piano degli interventi strutturali, il Ministro intanto è tornato a sollecitare gli uffici del Mef affinché rendano disponibili le risorse (20 milioni per il 2024 e 15 milioni per il 2025) già deliberate dal Governo e destinate ai lavori da effettuare negli immobili privati, resi inagibili dalla scossa di terremoto del maggio dello scorso anno. “Siamo abituati ad attese burocratiche ormai fisiologiche – conclude Musumeci – ma se il governo interviene in una condizione di rischio, come quella dei Campi Flegrei, il buon senso dovrebbe suggerire la consentita urgenza”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.