Terme Puteolane, la svolta è vicina: ad un passo l’acquisto da parte del presidente degli Industriali di Napoli
Costanzo Jannotti Pecci, presidente degli industriali di Napoli da maggio 2022 è vicino ad acquistare, tramite la sua società Siter srl e ridare un nuovo splendore alle “Terme Puteolane” ormai in stato di abbandono dal 2016.
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università Federico II di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci è un imprenditore operante nei settori dell’industria alberghiera, idrotermale e delle acque minerali imbottigliate, nelle province di Napoli, Benevento e Caserta. Già presidente del Cda Terme Lucane srl e titolare delle Terme Lucane di Latronico (Pz). Pecci è, inoltre, Amministratore Delegato dell’impresa Minieri Spa di Telese (Bn), la più antica società Italiana del settore idrotermale.
Le Terme Puteolane sono uno dei più importanti complessi termali presenti nei Campi Flegrei che, soprattutto nella prima metà del 900, si sono distinte per la promozione turistica ricettiva nonché sanitaria della città di Pozzuoli, costellata di bagni termali fin dall’epoca romana del mondo antico. Il complesso termale fu costruito tra il 1939 e il 1940 su progetto dell’architetto Federico Sabino per conto del proprietario, il Cav. Crescenzo D’Alicandro.
Il progetto di riqualificazione prevede: un intervento di risanamento conservativo e di restauro dell’originaria struttura; un intervento di ristrutturazione del manufatto vasche fanghi; un ampliamento del 20% delle volumetrie demolite; la realizzazione di un piano interrato per la dotazione impiantistica con relativa rampa carrabile; la funzione ai fini turistici-ricettivi, termali e sanitario dell’intero complesso e la realizzazione della terrazza in legno su pali sulla scogliera antistanti.
LE FOTO