AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Tempio di Hera, emergono tracce a Cuma

Ancora una volta una scoperta archeologica a Cuma, nella zona di Bacoli, con le tracce del Tempio di Hera che sono emerse nelle ultime settimane. Si tratta di un sito datato tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo a.C..

Ai microfoni de Il Mattino, il professor Carlo Rescigno, dell’Università Carlo Vanvitelli: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova scoperta, resa possibile grazie a un accordo tra il Ministero, la Soprintendenza e la proprietà del fondo privato Maglietta. È emerso un tempio edificato intorno al VII secolo a.C., che, durante l’età imperiale, ha subito spoliazioni. Proseguiamo la campagna avviata da anni con l’Università Carlo Vanvitelli e la Scuola Superiore Meridionale di Alta Formazione. Grazie a iscrizioni rinvenute, siamo riusciti a confermare che il tempio era dedicato al culto di Hera.

E’ stato possibilità scavare all’interno dell’area bassa, e sono emersi reperti di grande valore. Ed è stato reso noto come gli scavi si protrarranno anche nei prossimi anni. Infine, sono in corso ricerche anche sulla terrazza di Cuma, dove sono stati scoperti resti di una chiesetta.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.