
Ancora una volta una scoperta archeologica a Cuma, nella zona di Bacoli, con le tracce del Tempio di Hera che sono emerse nelle ultime settimane. Si tratta di un sito datato tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo a.C..
Ai microfoni de Il Mattino, il professor Carlo Rescigno, dell’Università Carlo Vanvitelli: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova scoperta, resa possibile grazie a un accordo tra il Ministero, la Soprintendenza e la proprietà del fondo privato Maglietta. È emerso un tempio edificato intorno al VII secolo a.C., che, durante l’età imperiale, ha subito spoliazioni. Proseguiamo la campagna avviata da anni con l’Università Carlo Vanvitelli e la Scuola Superiore Meridionale di Alta Formazione. Grazie a iscrizioni rinvenute, siamo riusciti a confermare che il tempio era dedicato al culto di Hera“.
E’ stato possibilità scavare all’interno dell’area bassa, e sono emersi reperti di grande valore. Ed è stato reso noto come gli scavi si protrarranno anche nei prossimi anni. Infine, sono in corso ricerche anche sulla terrazza di Cuma, dove sono stati scoperti resti di una chiesetta.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.