MONTE DI PROCIDA| Teka lancia “Adotta una Box” e “La Cultura del Leggere” per promuovere la lettura
TEKA, un progetto che mira a diffondere la cultura attraverso la condivisione di libri e idee, trasforma un episodio negativo, il recente furto delle “box” di libri, in un’opportunità di crescita e rinascita. Con il motto “moltiplicheremo il male con tante azioni di bene”, TEKA presenta due nuove iniziative volte a coinvolgere attivamente la comunità scolastica e civile di Monte di Procida.
Adotta una Box: TEKA invita insegnanti, studenti e dirigenti scolastici a partecipare all’iniziativa #adottaunabox. L’obiettivo è creare nuove “box” di libri nei pressi delle scuole o in luoghi di interesse per gli studenti. Ogni scuola o classe partecipante sarà chiamata a collaborare con TEKA per mantenere e rifornire le box, garantendo che la cultura continui a fiorire nelle strade e nei quartieri.
La Cultura del Leggere: parallelamente, TEKA lancia l’iniziativa #laculturadelleggere, rivolta principalmente agli insegnanti. Questa offre l’opportunità di selezionare percorsi letterari adatti agli alunni di ogni età, dai 6 ai 90 anni, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla lettura.
Gli insegnanti potranno recensire i libri letti insieme ai propri studenti sulla pagina Facebook di TEKA, creando una rete di lettori e promuovendo la scoperta di nuovi orizzonti attraverso la lettura. “Un libro è un viaggio nell’universo, quantico o meno. Un libro è una storia, un’illusione, e tutti noi abbiamo un libro da raccontare e cento da leggere”, dichiara il team di TEKA.
“La nostra missione è quella di trasformare questo episodio spiacevole in una fioritura di idee, stimolando l’amore per la cultura, pilastro fondamentale di una società civile e di un futuro migliore. Il logo di TEKA, che simboleggia sia un libro che un fiore di loto, rappresenta per l’associazione un simbolo di rinascita e purezza.
“Crediamo che ogni gesto possa fare la differenza e che, insieme, possiamo moltiplicare il bene.” Oltre alle iniziative “Adotta una Box” e “La Cultura del Leggere”, TEKA continua a offrire oltre 3.000 titoli disponibili presso la sua sede in via Roma, a Monte di Procida. “Se nel prossimo vedi il bene, imitalo; se nel prossimo vedi il male, guardati dentro.”
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.