Comuni FlegreiCronacaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Dipendente ANM perde la vita lanciandosi sotto un treno della Circumflegrea: il saluto dei colleghi

Un dipendente dell’azienda di trasporti ANM questa mattina ha perso la vita dopo essersi lancianto sotto un treno della Circumflegrea a Pianura. L. R. aveva 48 anni e lascia moglie e figli. Nessuno si sarebbe aspettato un gesto simile da lui.

A quanto pare, pochi giorni fa era a prendere un caffè con un amico e nulla traspariva delle sue intenzioni. Non sono chiare le motivazioni che lo hanno spinto a prendere una simile decisione, Molti colleghi lo ricordano attraverso tanti messaggi.

A ricordare Luca c’è anche l’amico e collega Marco Sansone del sindacato USB: “È successo che Luca è morto. Dicono si sia ucciso lanciandosi sotto un treno in corsa. Così, lasciandoci tutti increduli a chiederci perché. Quando nessun perché avrà mai senso. Almeno per noi che lo conoscevamo e gli volevamo bene. A Luca non potevi non voler bene. Sempre con un sorriso semplice stampato sul volto. Talmente semplice da sembrare addirittura superficiale. La serenità fatta persona. Più propenso ad ascoltare che a dire la sua. Ed era solito rispondere sempre allo stesso modo: ‘Bravo, bravo’. A volte pensavi perfino ti prendesse in giro. Ma con semplicità, con leggerezza.

Ci eravamo conosciuti nel 1997, eravamo tra i più giovani assunti dall’ANM. Avevamo 21 anni. Stessi sogni, stesse speranze, stessa consapevolezza di appartenere ad un gruppo di pochi fortunati in un contesto sociale difficile. E poi entrambi ci siamo sposati. E poi entrambi siamo diventati genitori. Ed essendo entrambi dello stesso quartiere, ci vedevamo spesso. Al lavoro e per strada. E Luca doveva offrirti sempre il caffè. Non c’era verso. Assieme siamo cresciuti, abbiamo giocato a pallone, abbiamo fatto le prime contestazioni all’azienda. Io non lo so cosa ti sia passato per la testa stamattina amico mio.

Ce lo siamo domandati un po’ tutti. Ci siamo sentiti anche colpevoli per non averlo capito. Per non aver capito che, in fondo, ognuno di noi vive una propria battaglia. Troppo spesso in silenzio. Lo stesso con il quale hai deciso di lasciarci e di rendere questa orribile giornata indimenticabile per tutti quelli che ti conoscevano. E nonostante la vita dovrà andare avanti per forza, oggi, almeno oggi, dobbiamo fermarci e riflettere. Ora ne sono certo, non è per niente il mondo che ci aspettavamo di incontrare. Non è per niente il mondo che volevamo costruire. Non ti dimenticheremo mai Luca” questo, il lungo messaggio che Sansone ha dedicato a Luca.

Questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Circumflegrea è stata interrotta tra le stazioni di Quarto e Soccavo.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.