POZZUOLI| Stipendi dei Consiglieri comunali, costano 309mila euro

A Pozzuoli gli stipendi di sindaco, assessori e del resto della giunta con 23 Consiglieri comunali sono aumentati sempre più, fino ad arrivare per l’anno corrente alla cifra messa a disposizione per il compenso dei Consiglieri comunali di 309mila euro.

È quanto stabilisce l’apposita determina dirigenziale N. 2494 del 02.12.2023 (leggi qui) in merito all’impegno dei gettoni di presenza in favore dei Consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute di Consiglio e alle Commissioni. 

Nello specifico i compensi dei consiglieri comunali devono rispettare l’articolo 82 comma 2 del d.lgs. 267/2000 che prevede che: “I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di percepire, nei limiti fissati dal presente capo, un gettone di presenza per la partecipazione a Consigli e Commissioni. In nessun caso l’ammontare percepito nell’ambito di un mese da un consigliere non può superare l’importo pari ad ¼ dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco o presidente in base al decreto di cui al comma 8”.

Lo stipendio medio di ciascun Consigliere comunale si aggira intorno a 13.434mila euro annui, ovvero 1119mila euro al mese per ogni consigliere, come stabilito dal decreto legislativo, non supera l’1/4 dell’indennità lorda del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, che ammonta a 6.210mila euro.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version