AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Allagamenti nel centro storico, Manzoni risponde a Don Tonino: “Problemi strutturali di tempo fa”

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, risponde con una nota ufficiale in merito alla petizione, a cui hanno aderito cittadini e commercianti, lanciata tramite la Chiesa Santa Maria delle Grazie dal parroco Don Tonino Russo e relativa agli allagamenti sempre più frequenti nel centro storico dopo il maltempo in città.

Gli eventi meteorici di particolare intensità sono ormai sempre più frequenti – scrive il primo cittadino puteolano. È pacifico per tutti infatti rilevare che situazioni di severo disagio o addirittura di reale catastrofe oramai avvengono un po’ ovunque in vari luoghi del territorio italiano ed in generale in tutto il continente. Il cambiamento climatico è un fatto incontrovertibilmente conclamato!“.

Riguardo alla città di Pozzuoli, il sindaco sottolinea che “I problemi di Pozzuoli sono forse ancora ragionevolmente tollerabili rispetto ad altre realtà nelle quali il maltempo ha allagato intere città e campagne, costringendo finanche i residenti ad abbandonare le proprie abitazioni. Nel caso specifico di Piazza della Repubblica, un dato che si ritiene doveroso rendere noto, riguarda la manutenzione delle caditoie: gli uffici comunali ed in particolare il Servizio Ciclo Integrato delle Acque, si prodigano oltremodo per garantirne la pulizia […] al netto di commenti “social” che purtroppo alimentano unicamente il disamore per questa bella Città“.

Un’aggravante strutturale a Piazza della Repubblica – conclude Manzoni – è costituita dal fatto che le caditoie sono integrate nella pavimentazione e realizzate, alcuni anni or sono, nello stesso materiale. La volontà di rendere meno disagevole la condizione dei residenti in zona, ha spinto l’Amministrazione ad intraprendere comunque queste attività. […] Solo oggi giungono al sottoscritto petizioni come quella in oggetto, benché la realizzazione della Piazza sia risalente nel tempo; pertanto, in assenza di interventi strutturali, oggi si verificano tali inconvenienti mentre per il recente passato gli stessi sembrano essere assenti o comunque tali da non richiedere pubbliche petizioni“.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.