Guardia Costiera e Carabinieri sequestrano 43 villette costruite abusivamente
Ottemperando ad una delega di indagine della Procura di Santa Maria Capua Vetere, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Castel Volturno e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, congiuntamente con i Carabinieri della Tenenza di Castel Volturno, hanno eseguito il sequestro preventivo di 43 immobili abusivamente costruiti su suolo demaniale a Castel Volturno, in località Bagnara.
Gli edifici sono stati costruiti a partire dal 1980, ed eretti sul demanio marittimo senza alcuna autorizzazione edilizia e paesaggistica, in un’area peraltro soggetta a vincoli di natura sismica. Le indagini hanno portato all’identificazione di 65 soggetti che dimoravano nelle villette indebitamente costruite a due passi dal mare. La quasi totalità delle famiglie è stata sgomberata dai Carabinieri e dai militari della Guardia Costiera, eseguendo il provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, già convalidato dal Giudice per le indagini preliminari.
L’attività di vigilanza demaniale della Guardia Costiera, volta ad assicurare la tutela della fruibilità delle aree demaniali e delle relative matrici ambientali, è inserita in una più ampia cornice programmatica, che, sotto il costante coordinamento della Direzione Marittima della Campania, viene con regolarità svolta nell’ambito dell’operazione estiva “Mare e Laghi Sicuri 2024”, con una visione strategica e secondo un ordine di priorità in relazione al fenomeno e al suo disvalore sociale.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati