AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Presentato all’Istituto Pitagora il ciclo di seminari sull’Intelligenza Artificiale

Lunedì 19 febbraio si è svolta presso l’I.S.S. Pitagora di Pozzuoli, a partire dalle ore 12:00, la presentazione del ciclo di seminari di approfondimento “Metodi di Intelligenza Artificiale con particolare orientamento ai beni culturali”. L’evento ha avuto luogo presso l’auditorium della scuola flegrea ed è stato caratterizzato da una folta partecipazione di studenti e di docenti dell’Istituto. 

Hanno presenziato al forum il Dirigente Scolastico nonché Direttore Scientifico dell’iniziativa il Dott. Antonio Vitagliano, l’Avv. Ugo de Flaviis in qualità di Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi di Napoli, ente finanziatore del suddetto progetto, il collaboratore del Dirigente Scolastico Prof. Massimiliano Carrino, e il docente formatore l’Ing. Gionata Barbieri.

Il Dirigente ha avuto modo di porgere i saluti istituzionali agli astanti ed ha illustrato le potenzialità, i vantaggi e gli svantaggi dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto nell’ottica di un uso della stessa in chiave di apprendimento e di orientamento per le scelte del progetto di vita a cui gli studenti tutti sono chiamati.

Ha introdotto, poi, l’intervento dell’Avv. de Flaviis, il quale ha avuto modo di spiegare come la storica fondazione che rappresenta punti molto sull’emancipazione e lo sviluppo dei talenti giovanili secondo i fini istituzionali perorati dal Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi, e dunque sulle ragioni e sulle finalità sociali dell’iniziativa di sponsorizzazione delle attività.

Ugo de Flaviis ha poi descritto la storia della fondazione giuseppina, lunga quasi 300 anni, e le attività benefiche che essa compie a Napoli e nella sua provincia.

Il Prof. Massimiliano Carrino ha esposto alla platea dell’auditorium le finalità formative del ciclo di seminari sull’Intelligenza Artificiale, che si connota come una iniziativa che segue una medesima organizzata nello scorso anno scolastico, rendendo evidenza del fatto che il progetto rappresenti un valore aggiunto del Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Pitagora.

Il docente ha anche rivolto ai presenti un messaggio di saluto e di augurio del Prof. Antonio Minieri, Vicario del Pitagora e Responsabile del progetto, che per ragioni di salute era assente, ma che nonostante gli impedimenti ad una presenza fisica, aveva particolarmente a cuore la volontà di fare giungere le proprie parole di incoraggiamento, in particolar modo agli studenti coinvolti nell’iniziativa, precisando come l’odierno progetto costituisce una bella tessera di un più grande mosaico di impegni e attività che la comunità scolastica del Pitagora sta realizzando tra le proprie mura e sul territorio. 

A seguire il mentore e formatore del seminario, l’Ing. Gionata Barbieri, già in forze nell’organico dell’autonomia del Pitagora la passata annualità e già coinvolto nell’Istituto flegreo con lo stesso ruolo nel primo seminario di potenziamento sull’Intelligenza Artificiale, ha descritto gli obiettivi e le modalità di fruizione delle 21 ore di attività, la pedagogia che sarà adoperata e le tecniche che saranno illustrate agli studenti partecipanti al corso. 

Agli organizzatori del seminario è giunto anche il plauso della Stazione di Pozzuoli dell’Arma dei Carabinieri, la cui attestazione di stima si inserisce nei filoni di iniziative all’educazione civica ed alla legalità che il benemerito Corpo dello Stato quotidianamente propugna nelle scuole pubbliche italiane. 

A conclusione della presentazione l’Avv. de Flaviis ha tenuto una efficace lectio magistralis sull’importanza delle esperienze scolastiche, non soltanto didattiche ma anche relazionali ed esperienziali, necessarie per costruire la sensibilità e le capacità di una futura classe dirigente, cogliendo l’attenzione e la partecipazione entusiastica degli studenti, aggiungendo considerazioni sulle finalità sociali ed integrative della scuola democratica secondo il mandato costituzionale che le è stato affidato dalla Repubblica.

Il ciclo di seminari è destinato a 28 alunni dal secondo al quinto anno iscritti al Pitagora con curricolo di Liceo Scientifico o di Istituto Tecnico Industriale, che oltre a fornire possibilità di orientamento, vuole anche giungere a far maturare ai partecipanti hard skills nella produzione autonoma di algoritmi di Intelligenza Artificiale, stand-alone o distribuiti, così come capacità di lavoro cooperativo e collaborativo, soft skills fondamentali per il contemporaneo mondo del lavoro basato sulla modularità delle funzioni.

La maturazione di capacità di sviluppo di algoritmi di IA sarà introdotta da spiegazioni sulle finalità e su un uso etico di questi strumenti così importanti per il presente e determinanti nel futuro professionale dei nostri giovani, e questa esperienza che viene offerta ai ragazzi del Pitagora consentirà loro di riconoscere in via autonoma quali sono effettivamente i limiti e le promesse di questa tecnologia, effetto della conoscenza e dell’apprendimento non soltanto teorico ma anche direttamente operativo e della consapevolezza che ne consegue.

A tutti gli studenti che avranno partecipato con profitto alle attività sarà destinato a fine ciclo seminariale un attestato di frequenza, ed i primi 3 studenti che più avranno ottenuto risultati ragguardevoli saranno premiati con altrettanti premi-borse studio all’uopo destinati dalla Fondazione San Giuseppe dei Nudi. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.