Scossa di 4.6 nei Campi Flegrei, il vulcanologo De Natale: “E’ la più forte mai registrata dal 1580″

“Alle 12:47 la forte scossa di terremoto a Bacoli, di magnitudo durata 4.6. Sui media la solita sciocchezza: è la più forte degli ultimi 40 anni… non si sa da dove vengano questi 40 anni, comunque questo terremoto, insieme a quello del 13 marzo scorso, sono i più forti mai registrati ai Campi Flegrei, e sicuramente i più forti mai avvenuti dal 1580 ad oggi. Quindi sono i più forti degli ultimi 445 anni”, così il professor Giuseppe De Natale, vulcanologo e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (Ingv) chiarisce che la scossa di 4.6 di ieri, 30 giugno, è la più forte mai registrata almeno dal 1580 e non degli ultimi 40 anni.
“Anche stavolta, per fortuna – conclude De Natale – non si segnalano danni gravi alle persone, il 13 marzo cadde il soffitto addosso ad una donna, che per fortuna fu estratta dalle macerie senza ferite gravi. Continuiamo a sperare nella buona stella”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.