ULTIM’ORA| Sciame sismico in corso: scossa di 2.3 con epicentro al Monte Olibano
Uno sciame sismico è in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle ore 14:52 (clicca qui per capire quando inizia e finisce uno sciame). I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano al momento hanno registrato 6 terremoti. Quello più significativo di magnitudo 2.3 si è verificato proprio alle ore 14:52 con epicentro al Monte Olibano nei pressi dell’Accademia Aeronautica a duecentosettanta metri di profondità.
“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 14.52 (UTC 12.52) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 6 terremoti con magnitudo massima Md≥ 0.0 e una magnitudo massima preliminare Md=2.3 ± 0.3 – ha scritto in una nota il Comune di Pozzuoli.
L’evento più significativo è stato localizzato nei pressi dell’Accademia Aeronautica e si è prodotto alle ore locali 14.52, alla profondità di 270 metri con magnitudo Md=2.3 ± 0.3. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti in prossimità dell’epicentro.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno“, conclude la nota.
Lo sciame sismico si ripresenta dopo tre giorni da quello verificatosi mercoledì 14 agosto. In precedenza l’ultimo sciame avvenne quasi 20 giorni prima, il 26 luglio.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.