Sciame sismico in corso nei Campi Flegrei: di magnitudo 3.7 e 3.1 le scosse più forti

Mattinata di paura a Pozzuoli e in tutta l’area flegrea per il verificarsi di uno sciame sismico. Due le scosse di terremoto più forti registrate dall’Osservatorio Vesuviano alle ore 09:44 e alle ore 09:46, con magnitudo rispettivamente pari a 3.7 gradi e 3.1. gradi, ed epicentro nel Vulcano Solfatara. In diversi quartieri della cittadina flegrea si è assistito a scene di panico, con molte persone che sono uscite in strada per la paura.

Dopo circa un’ora dall’evento è arrivata in merito la nota del Comune di Pozzuoli con le informazioni fornite dall’Osservatorio Vesuviano. “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 9.35, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. I primi eventi più significativi si sono verificati alle ore 9.44 e alle ore 9.46; entrambi gli eventi sono stati localizzati nel Vulcano Solfatara con magnitudo Md=3.7 ± 0.3 e 3.1 ± 0.3.

Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“, conclude la nota.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version