AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Da Pozzuoli alla Stazione Spaziale Internazionale: è Samantha Cristoforetti il nuovo comandante

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), formatasi all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, e originaria di Malè (Val Di Sole), attualmente impegnata nella missione Minerva iniziata lo scorso 28 aprile, sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo rende noto la stessa Esa. A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e AstroSamantha sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo. “Sono onorata della mia nomina a comandante“, ha detto l’astronauta italiana. “Non vedo l’ora – ha aggiunto – di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita“.

Sin dall’inizio della sua missione, Minerva, nell’aprile 2022, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione. Con l’assunzione del nuovo ruolo, diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Palmitano, e Thomas Pesquet. Diventerà anche la prima donna europea a ricoprire tale posizione“, si legge sul sito dell’Esa.

Il presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia, si congratula con l’astronauta italiana: “Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.