Riparte l’Archeolinea: dai Campi Flegrei alla Costiera Amalfitana via mare

A partire da martedì è attiva l’Archeolinea, il collegamento via mare di Alilauro che permette di collegare i Campi Flegrei con la Costiera Sorrentina e quella Amalfitana. Dal porto di Baia, passando per Pozzuoli è possibile infatti raggiungere Sorrento, Positano ed Amalfi e viceversa.

Due sono le corse effettuate dal martedì al venerdì dagli scali flegrei, con un prezzo del biglietto che va dai €6,80 per raggiungere Positano ai €7 per raggiungere Amalfi. Collegamenti questi che hanno come obiettivo quello di alleggerire il traffico veicolare, mettendo in relazione posti unici come i Campi Flegrei e la Costiera.

E in un’epoca in cui la mobilità integrata la farà sempre più da padrona, potrebbe essere auspicabile in futuro un collegamento marittimo quotidiano, soprattutto nel periodo estivo, tra Pozzuoli e Bacoli, utilizzando le sinergie che deriveranno dal nuovo porto puteolano e da quello che sarà il terminal intermodale di via Artiaco. Ciò in modo da evitare, su tutte, il congestionamento della viabilità ordinaria che si verifica a Lucrino e all’interno del Comune di Bacoli.

Exit mobile version