POZZUOLI| “Noi residenti di via Reginelle Licola siamo stati abbandonati dal Comune” – LE FOTO
Nel quartiere di Monterusciello a Pozzuoli, nei pressi della stazione della circumflegrea “Grotta del Sole” i residenti di via Reginelle Licola si sentono da tempo abbandonati dal Comune. I cittadini, infatti, devono affrontare quotidianamente diverse problematiche a partire dalla mancata illuminazione pubblica nella zona.
Questo è un reale pericolo per i residenti costretti a percorrere la strada (che è comunale) al buio anche in caso di un evento sismico. Altra problematica per i residenti di via Reginelle è l’assenza di igiene urbana in quanto lo spazzamento delle strade non è sempre previsto anzi sono i residenti a doverlo sollecitare.
I cittadini del quartiere di Monterusciello sono costretti a fare i conti ogni giorno con lo sversamento di rifiuti di ogni genere dalla stazione circumflegrea dove i residenti segnalano più aree con presenza di spazzatura, materassi, ingombranti anche sui marciapiedi e sulla carreggiata.
Qui si può trovare ogni tipologia di rifiuto anche materiali scaricati da imprese edili, scatoloni, pneumatici e rifiuti speciali tossici. Infine, ma non per importanza, l’assenza di dossi la cui installazione era prevista con la giunta Figliolia. Un rischio per i residenti che devono prestare attenzione alle auto in corsa che compromettono la “pubblica incolumità”.
“Siamo completamente abbandonati dal Comune, come se fossimo cittadini di serie B. Perché noi di via Reginelle dobbiamo vivere con tutti questi disagi e con pericoli evidenti? Dov’è l’amministrazione?”, lamenta un cittadino.
“Senza illuminazione notturna, senza dossi per far rallentare le auto che corrono ogni giorno e notte, e in più siamo immersi da rifiuti anche pericolosi per la salute, con delle vere “mini discariche” abusive. Cos’altro dobbiamo tollerare prima che qualcuno intervenga?”, segnala un altro.
LE FOTO