Reddito di cittadinanza, la storia di Peppe: ogni mattina sveglia alle 5 e va a pulire le spiagge di Bacoli

Percettori di reddito al servizio della città: è la storia di Peppe, un residente bacolese che percepisce il reddito di cittadinanza e che si sveglia ogni mattina alle 5 e va a pulire le spiagge libere di Bacoli, tra cui quella del Poggio.

Peppe è un esempio per la comunità: è grazie alle persone come lui che ogni giorno, centinaia di persone, possono fare il bagno nel litorale trovandolo pulito e curato. A Bacoli i percettori di reddito si impegnano nelle attività pubbliche lavorando nella biblioteca comunale, negli uffici comunali, siti culturali, occupandosi della pulizia e cura del verde.

“Chi percepisce il reddito di cittadinanza non è un parassita, un nullafacente. Ma una persona in difficoltà, che va aiutata e che aiuta la sua terra, senza lamentarsi. Togliere questo diritto alla sopravvivenza, senza alternative, è un’azione inqualificabile perché spezza quel patto sociale che, qui a Bacoli, si era instaurato tra le istituzioni e chi soffre la piaga della povertà”, afferma il sindaco bacolese Josi Della Ragione

Exit mobile version