POZZUOLI| “Foresta urbana” di Monterusciello, al via la raccolta firme di Rigenera Campania

Sul progetto “Foresta urbana” di Monterusciello, periferia di Pozzuoli, contro il cambiamento climatico e per la sostenibilità ambientale, è intervenuta anche la Sinistra italiana di Pozzuoli rappresentata dal segretario provinciale Stefano Ioffredo.

Ritengo che il progetto di “Foresta Urbana” nel quartiere di Monterusciello a Pozzuoli rappresenti, in questo particolare momento, un piccolo ma importantissimo esempio di “Pensare globale, agire locale”, ovvero mi riferisco al ruolo fondamentale che le città e le comunità locali sono chiamate a svolgere e delle azioni che queste devono mettere in campo in risposta ai cambiamenti climatici e all’irrefrenabile aumento dell’inquinamento ambientale.

Parliamo di interventi che prevedono la piantumazione di quasi 60 mila tra alberi e piante su un totale di 46 ettari, divisi in 19 aree, in prossimità delle abitazioni che trasformeranno radicalmente il paesaggio e la qualità ambientale dei territori. Con la realizzazione di boschi e aree di passeggio ecologiche, con spazi dedicati alla fauna e quindi a tutela della biodiversità. Il tutto finanziato con fondi del Pnrr per la transizione ecologica.

Progettare città sempre più verdi e più sostenibili per noi di Sinistra Italiana è di fondamentale importanza, non solo per gli effetti di mitigazione del calore insopportabile provocato dai cambiamenti climatici o per la riduzione di Co2 e di polveri sottili, ma soprattutto perché significa anche migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nei nostri territori.

Ragione per la quale a Pozzuoli continueremo a seguire passo dopo passo il completamento della Foresta Urbana e le fasi successive relative alla cura e alla manutenzione delle aree realizzate. Senza alcuna presunzione credo che il quartiere di Monterusciello attraverso questo progetto di riforestazione, unito a quello di rigenerazione urbana del “MAC – Monterusciello Agro City” su terreni demaniali attraverso l’agricoltura, possa essere di ispirazione per i comuni dell’area metropolitana di Napoli e della Campania. 

Non solo per incoraggiare le amministrazioni locali a programmare interventi simili ma anche per monitorare e assicurarsi che vengano completati e portati avanti i progetti finanziati con i fondi del Pnrr per la transizione ecologica.

La distanza tra l’urgenza degli interventi e l’orientamento delle scelte che si mettono in campo è ancora troppo grande e spetta alla politica, alle forze sociali, sindacali e agli stessi cittadini mobilitarsi con tutti gli strumenti possibili affinché vi sia una svolta nelle scelte e nel modo in cui si organizzano le nostre città. 

Ed è proprio per incoraggiare questo cambiamento che abbiamo aderito, come Sinistra Italiana, a Rigenera Campania per la presentazione di una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull’ambiente che cambi davvero la Campania al tempo dei cambiamenti climatici. 

Nelle prossime settimane anche a Pozzuoli e, perché no, magari proprio a Monterusciello organizzeremo iniziative per presentare questa proposta di legge regionale di iniziativa popolare e per sostenere la raccolta firme”, queste le parole di Ioffredo, segretario provinciale di Sinistra Italiana.

Exit mobile version