AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| “Foresta urbana” di Monterusciello, al via la raccolta firme di Rigenera Campania

Sul progetto “Foresta urbana” di Monterusciello, periferia di Pozzuoli, contro il cambiamento climatico e per la sostenibilità ambientale, è intervenuta anche la Sinistra italiana di Pozzuoli rappresentata dal segretario provinciale Stefano Ioffredo.

Ritengo che il progetto di “Foresta Urbana” nel quartiere di Monterusciello a Pozzuoli rappresenti, in questo particolare momento, un piccolo ma importantissimo esempio di “Pensare globale, agire locale”, ovvero mi riferisco al ruolo fondamentale che le città e le comunità locali sono chiamate a svolgere e delle azioni che queste devono mettere in campo in risposta ai cambiamenti climatici e all’irrefrenabile aumento dell’inquinamento ambientale.

Parliamo di interventi che prevedono la piantumazione di quasi 60 mila tra alberi e piante su un totale di 46 ettari, divisi in 19 aree, in prossimità delle abitazioni che trasformeranno radicalmente il paesaggio e la qualità ambientale dei territori. Con la realizzazione di boschi e aree di passeggio ecologiche, con spazi dedicati alla fauna e quindi a tutela della biodiversità. Il tutto finanziato con fondi del Pnrr per la transizione ecologica.

Progettare città sempre più verdi e più sostenibili per noi di Sinistra Italiana è di fondamentale importanza, non solo per gli effetti di mitigazione del calore insopportabile provocato dai cambiamenti climatici o per la riduzione di Co2 e di polveri sottili, ma soprattutto perché significa anche migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nei nostri territori.

Ragione per la quale a Pozzuoli continueremo a seguire passo dopo passo il completamento della Foresta Urbana e le fasi successive relative alla cura e alla manutenzione delle aree realizzate. Senza alcuna presunzione credo che il quartiere di Monterusciello attraverso questo progetto di riforestazione, unito a quello di rigenerazione urbana del “MAC – Monterusciello Agro City” su terreni demaniali attraverso l’agricoltura, possa essere di ispirazione per i comuni dell’area metropolitana di Napoli e della Campania. 

Non solo per incoraggiare le amministrazioni locali a programmare interventi simili ma anche per monitorare e assicurarsi che vengano completati e portati avanti i progetti finanziati con i fondi del Pnrr per la transizione ecologica.

La distanza tra l’urgenza degli interventi e l’orientamento delle scelte che si mettono in campo è ancora troppo grande e spetta alla politica, alle forze sociali, sindacali e agli stessi cittadini mobilitarsi con tutti gli strumenti possibili affinché vi sia una svolta nelle scelte e nel modo in cui si organizzano le nostre città. 

Ed è proprio per incoraggiare questo cambiamento che abbiamo aderito, come Sinistra Italiana, a Rigenera Campania per la presentazione di una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull’ambiente che cambi davvero la Campania al tempo dei cambiamenti climatici. 

Nelle prossime settimane anche a Pozzuoli e, perché no, magari proprio a Monterusciello organizzeremo iniziative per presentare questa proposta di legge regionale di iniziativa popolare e per sostenere la raccolta firme”, queste le parole di Ioffredo, segretario provinciale di Sinistra Italiana.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.