AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliQuarto

A Quarto l’ottavo Convegno nazionale del Parlamento della legalità internazionale

Per la prima volta in Campania l’ottavo Convegno Nazionale del Parlamento della legalità internazionale (Pdli). Sarà il Comune di Quarto ad ospitare l’evento domani 7 settembre e domenica 8 settembre.  

La proposta è stata accolta con favore dal Presidente Nicolò Mannino, dal vicepresidente Salvatore Sardisco e dalla coordinatrice del Pdli per la Campania Floriana Nappi. “Cultura, impegno, credibilità. Insieme sul sentiero del riscatto della bellezza”: questo il tema del convegno.

Il movimento culturale, nato a Palermo, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, ha fondato ambasciate in Italia e nel mondo per diffondere i valori di una cultura di legalità soprattutto tra i giovani e nelle scuole in particolare. 

Ogni anno si tiene in Sicilia e richiama studenti, associazioni e Istituzioni d’Italia e del mondo. Questa volta in vera fibrillazione è il Comune di Quarto. Fitto il calendario di incontri programmati dal primo cittadino Antonio Sabino, dall’assessora alla legalità Raffaella De Vivo e da tutta l’amministrazione del Comune di Quarto

Gli ospiti saranno accolti a Pozzuoli questa sera e domani mattina, sabato 6 settembre, visiteranno le meraviglie di Pozzuoli. Nel pomeriggio, invece, alle 17 a Quarto, presso Casa Mehari, bene confiscato alla camorra, si darà il via ai lavori dell’ottavo convegno nazionale del Pdli.

“Abbiamo accolto l’idea di affidare il nostro convegno alla Campania perché vogliamo diffondere la cultura della vita, dell’amore, della pace, della speranza testimoniandolo – dichiara il presidente Nicolò Manninoe soprattutto unendoci a chi come noi vuole che la legalità non sia uno slogan, ma un modo di essere”.

In molti hanno risposto all’appello del presidente Mannino e del sindaco Sabino. Illustri i relatori che siederanno al tavolo: Salvatore Attanasio, papà di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica democratica del Congo, Anna Ida Capone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere;

Don Luigi Merola, fondatore e presidente dell’associazione “A voce de Creature”, Vincenzo Mallamaci, medico, Pro Rettore Vicario  dell’Università telematica di indirizzo internazionale ISFOA, presidente dell’Associazione internazionale di volontariato Onlus “E ti porto in Africa”;

Il prefetto Renato Cortese, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Presidente onorario del Parlamento della legalità internazionale. Attesissimo l’arrivo del dottore Cortese che nonostante i gravosi impegni, accoglie con piena disponibilità l’invito del Parlamento della legalità internazionale. 

Modererà il convegno il presidente Nicolò Mannino. Nel corso dei lavori sarà conferito il premio culturale internazionale “Verità e giustizia” alla sua prima edizione e sarà presentato l’ultimo libro di Casa Parlamento: “Fotografando l’anima”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.