Quarto candidata a Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026
La città di Quarto è candidata a Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per il 2026, l’unica campana presente. Sono 23 città italiane candidate e iscritte al bando che si è chiuso il 30 giugno scorso.
I Comuni hanno inviato le domande corredate da dossier alla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La giura, composta da 5 esperti indipendenti, entro il 15 settembre esaminerà i progetti per poi selezionare le 5 città finaliste.
Entro il 30 ottobre 2024, la giuria proporrà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026, che godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.
A darne notizia è il sindaco di Quarto Antonio Sabino: “Voglio darvi una bella notizia: Quarto è l’unica città campana candidata a Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Una grande opportunità per la nostra città ma anche per tutto il territorio flegreo. Ora, la giuria composta da 5 esperti indipendenti, entro il 15 settembre esaminerà i progetti per poi selezionare le 5 città finaliste”.
“Grazie a questo progetto – conclude il sindaco – abbiamo intenzione di continuare l’opera di rilancio della città anche in campo culturale e artistico. Dare nuove opportunità ai nostri giovani e soprattutto nuovo impulso allo sviluppo”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.