Sport

Puteolana-Ilvamaddalena: la storia di un gemellaggio nato tra i pescatori

La Puteolana affronterà da capolista il prossimo match, valido per il campionato di Serie D, allo stadio Giarrusso di Quarto dove, il 17 novembre alle 14, affronterà la squadra sarda dell’Ilvamaddalena.

Non solo calcio, ma alcuni ricorsi storici intervengono a creare un legame tra Pozzuoli e La Maddalena, dove è presente una nutrita comunità di puteolani maddalenini discendenti dai pescatori di Pozzuoli, che facevano la transumanza di mare. Dalla seconda metà del Settecento, con il passaggio della Sardegna ai Savoia, molti pescatori della Darsena di Pozzuoli si stabilirono infatti proprio a La Maddalena.

Nei primi cinquant’anni del ‘900, i gozzi puteolani arrivavano periodicamente ovunque nel Mar Mediterraneo, cercando condizioni di pesca migliori. Poi, nell’isola sarda si stabilirono, portando con sé famiglie, usi e costumi. Ogni 15 agosto i pescatori puteolani maddalenini portavano in processione la loro protettrice, la Madonna Assunta, e in suo onore organizzavano l’Albero della cuccagna a mare, prendendo ispirazione dalla madrepatria, in ricordo del Pennone a mare – Palo di sapone.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.