BACOLI| Punta Pennata è in vendita, il Comune si mobilita per l’acquisto
L’isolotto di Punta Pennata, situato nel comune di Bacoli di fronte al famoso tratto di costa dello Schiacchetiello, torna a far parlare di sé ma questa volta non per la sua bellezza, ma perché è in vendita.
La piccola isola, testimonianza del passato dei Campi Flegrei, uno dei frammenti rimasti dell’antico cratere del Porto di Miseno, ricca di flora e di fauna, con mare cristallino, presenta una villa da ristrutturare, di circa 200 metri quadrati, una dépendance e una discesa privata al mare nel bel mezzo della folta vegetazione.
La vendita della proprietà è gestita da Italia Sotheby’s International Realty, (clicca qui), con prezzo su richiesta, ma sono diverse le incognite a cui non si ha ancora una risposta. In primis, Punta Pennata è una proprietà gestita parzialmente dal Demanio marittimo, dunque eventuali acquirenti dovranno valutare obblighi legali e la possibilità di prelazione da parte dello Stato.
Il Comune di Bacoli, nella figura del sindaco Josi Della Ragione, ha già espresso l’intenzione di acquisire l’isolotto per risollevarlo a riserva naturale, accessibile a tutti. Il primo cittadino bacolese dunque si metterà in contatto con i proprietari e con gli addetti alla vendita. “È un pezzo della nostra storia – fa sapere Della Ragione – faremo di tutto per consegnarlo al popolo di Bacoli. Ed all’Italia tutta. Vogliamo che l’Isolotto di Pennata diventi patrimonio pubblico. Una riserva naturale, circondata dal mare: da vivere tutelando la flora e la fauna. Nel cuore dell’antico porto militare di Misenum, il più importante dell’Impero Romano affacciato sul Mar Tirreno”.
“Lì dove era ubicato uno tra i più antichi cimiteri della comunità bacolese. Vogliamo che l’Isolotto sia di tutti. Evitando potenziali speculazioni – conclude il primo cittadino – un pezzo della nostra storia paesaggistica, naturalistica, archeologica, antropologica. Faremo di tutto per riconsegnarla a tutti noi, tutti voi”.
Nel caso contrario, in cui l’isolotto finisse nelle mani di un privato, potrebbe rischiare di diventare un luogo esclusivo. Acquistare l’isolotto di Punta Pennata significa entrare in possesso di un patrimonio storico, culturale, che racconta e rende viva la storia vulcanica dei Campi Flegrei.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.