AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Alla Prysmian di Pozzuoli, la produzione di un cavo sottomarino per le isole Canarie

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una nuova commessa del valore di circa 27 milioni di euro assegnata da Red Eléctrica de España (REE), operatore del sistema di trasmissione elettrica spagnolo, per collegare due isole dell’arcipelago delle Canarie (Lanzarote e Fuerteventura).

Il progetto include la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un sistema in cavo sottomarino e terrestre tripolare da 132 kV ad alta tensione in corrente continua (HVAC – High Voltage Alternating Current) con isolamento in XLPE. L’interconnessione “chiavi in mano” collegherà Playa Blanca, sull’isola di Lanzarote, a La Oliva, sull’isola di Fuerteventura, percorrendo circa 14 km di tratta sottomarina e circa 2 km sulla terraferma.

I cavi sottomarini e terrestri verranno realizzati rispettivamente nei centri di eccellenza tecnologica e produttiva di Arco Felice (Italia) e Vilanova (Spagna). Le attività di installazione verranno realizzate da una delle navi posacavi all’avanguardia del Gruppo. La consegna e la messa in servizio del progetto sono previste per il 2021.

Questo progetto conferma ancora una volta il successo della collaborazione del Gruppo con REE, che negli ultimi anni ha assegnato a Prysmian diverse commesse per collegamenti alle reti elettriche, tra cui le due interconnessioni tra Spagna e Marocco, i due progetti che collegano le Isole Baleari (penisola iberica-Maiorca e Ibiza-Maiorca) e le due interconnessioni elettriche terrestri tra Francia e Spagna, assegnate da una joint venture tra REE e l’operatore di rete francese Réseau de Transport d’Électricité (RTE).

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.