AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Prevenzione degli incendi boschivi a Pozzuoli: disposto il divieto di bruciatura di vegetali

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha firmato un’ordinanza con la quale dispone, fino al 20 settembre 2021, il divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni, anche se incolti, negli orti, nei parchi e giardini pubblici e privati.

Il provvedimento è valido sull’intero territorio comunale e mira a prevenire gli incendi boschivi, molto frequenti nella stagione estiva e spesso innescati dall’uso indiscriminato e scorretto del fuoco per la ripulitura e l’eliminazione da campi, fossati, terreni e argini della vegetazione spontanea. Il divieto riguarda anche qualsiasi tipo di operazione compiuta nei campi, nei boschi e nei luoghi indicati, che possa creare pericolo di incendi, dall’uso di apparecchi a fiamma o elettrici che possano produrre scintille all’attività pirotecnica, dall’accumulo e stoccaggio all’aperto di fieno, paglia o altri materiali facilmente infiammabili all’azione di gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese.

I proprietari di terreni dovranno, inoltre, garantire il buono stato di manutenzione della viabilità campestre o poderale di specifica pertinenza, al fine di consentire una agevole percorribilità ai mezzi di soccorso o di pronto intervento in caso di incendi.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.