AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Bradisismo, Doglioni (Ingv) predica calma: “Non c’è risalita di magma”

Nell’area dei Campi Flegrei, tiene banco il monitoraggio del fenomeno del bradisismo e dei relativi effetti che potrebbe provocare. Nei giorni scorsi l’attenzione era stata rivolta allo studio della caldera (clicca qui per i dettagli) per comprendere meglio la posizione del magma nel sottosuolo. Il presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni, ha fornito aggiornamenti sulla questione.

Nel corso dell’audizione davanti alla Commissione Ambiente della Camera relativa alla situazione del bradisismo e del rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei, Doglioni ha infatti tranquillizzato gli interlocutori, affermando che “al momento non c’è nessuna evidenza di magma in risalita“. Il presidente dell’Ingv ha poi proseguito: “Sappiamo che in profondità c’è magma, come in tutti i vulcani. Come istituto lavoriamo 24 ore su 24 per monitorare la situazione, con particolare attenzione alla zona della Solfatara“.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.